[foogallery id=”4571″]
GBA (Gallarate Basketball Association), nasce nel 2009 grazie alla volontà di tre ex giocatori gallaratesi, Caruso Guglielmo (presidente), Leone Massimiliano (vicepresidente) e Pellegrino Lorenzo, che riunitosi in un bar Varesino ne hanno deciso il nome e le finalità. La società nasce con lo scopo di creare una prima squadra di ex giocatori e amici che per hobby e spirito di gruppo volessero partecipare al campionato CSI, affiancandosi così alle due squadre gallaratesi già esistenti e partecipanti a campionati di più alto blasone e livello.
Dopo i primi 3 anni di CSI in cui la squadra si è distinta con una promozione nella massima serie e dei buoni piazzamenti, la dirigenza decide di intensificare i propri sforzi per compiere il grande passo iscrivendosi alla FIP nel campionato di prima divisione 2012/2013. Superate (anche se con fatica) le problematiche finanziarie grazie ad alcuni sponsor locali, la squadra ha dovuto iniziare a strutturarsi, affidandosi ad un “vero” coach, e rinforzare la rosa con l’arrivo di nuovi giocatori (si ricordano Matt Warwich, Menoncin, Milani, Forlingeri)
Il susseguirsi di allenatori (tra i quali Colombo, Gentile e Facciola) e di giocatori, ha permesso alla GBA di salire di categoria, e disputare campionati di promozione di ottimo livello, sfiorando anche più volte l’accesso alla serie D. Nella stagione 2016-2017, la collaborazione con Ayers Rock porta ad un cambio generazionale nel roster. L’obbiettivo della collaborazione è infatti quello di dare ai ragazzi under 18 e under 20 non adatti alla massima categoria gallaratese (la C2) una possibilità di continuare a giocare a pallacanestro nella propria città, affiancando alcuni giocatori senior. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti, a causa di problemi gestionali, la società si vede costretta a cercare una nuova “casa” e disputerà le stagioni seguenti nella città amica di Lonate Ceppino.
Nella stagione 2019/2020, GBA partecipa all’accordo dell’Hub Sempione, assieme alle società di Gallarate, Cardano e Casorate. Viene così ricreato da zero il roster attingendo dai vivai dell’Hub e dando la possibilità ai ragazzi di annate 2000-2003 di misurarsi già da subito con le difficoltà di un campionato Senior.
Il campionato di Promozione verrà disputato con la maglia di Casorate e GBA sarà la seconda squadra di Promozione dell’Hub Lombardo.